Dialogo tra Didattica della Matematica e Didattica Generale: problemi e sinergie
Abstract
L’azione didattica è un processo olistico in cui interagiscono la didattica generale (DG) e le didattiche disciplinari (DD). Ma come si relazionano? Nel passato sono emersi due modelli: separando l’intervento tra saperi ed educazioni o eliminando uno dei due poli. Il lavoro che presentiamo cerca di superare i due opposti modelli. Le due discipline, DG e DD, impattano sulla stessa azione didattica e ciascuna interviene su tutti gli aspetti, ma con prospettive differenti. Tale sinergia permette un’analisi plurale che altrimenti sarebbe zoppa. Per cogliere i problemi e le sinergie di un’analisi plurale, il contributo analizza la ricerca relativa a un percorso di didattica della matematica per la Scuola Primaria al cui sviluppo hanno partecipato ri- cercatori dei due settori disciplinari.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
MONTONE A.;FAGGIANO E.;PERTICHINO M.;FIORENTINO M.G.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2017
ISSN
2038-9744
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social