Diagnostic and therapeutic potential of the elementary pragmatic model

Abstract

Questo articolo descrive i principali risultati del Modello Pragmatico Elementare (EPM). Il modello è stato sottoposto a sperimentazione utilizzando la procedura del test Sintesi e Scissione (SISCI test) descritto in questo lavoro. Abbiamo rilevato che nelle persone normali, prevale la tendenza a “mantenere il loro mondo” (F3) rispetto “al vuoto mentale” (F0) e al “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). Al contrario, gli individui con disturbi mentali hanno mostrato una diminuzione nel “mantenere il loro mondo” (F3) e un più elevato livello di “vuoto mentale” (F0) e “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). I risultati sono utili sia per lo sviluppo della creatività sia nel problem solving nelle aziende sia per migliorare i trattamenti dei disturbi mentali.


Tutti gli autori

  • DE GIACOMO A.;MARGARI F.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

0035-6484

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

4

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile