Dashboard per il monitoraggio delle attività in ambienti di e-learning
Abstract
Nei processi di formazione a distanza il monitoraggio delle attività è fondamentale sia per gli studenti che per i docenti ai fini della valutazione formativa. E' indispensabile, quindi, predisporre strumenti che, partendo dai dati raccolti dalle piattaforme di e-learning, possano aiutare nel processo decisionale il docente e stimolare la conoscenza di sé e l’autovalutazione dello studente. Tali strumenti, comunemente chiamati dashboard, per essere funzionali agli obiettivi valutativi devono rispondere a specifici principi di progettazione. Partendo dai principi definiti in letteratura, il contributo descrive due dashboard realizzate per la piattaforma Moodle che forniscono una rappresentazione chiara agli attori coinvolti dell'evoluzione del processo formativo.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
PESARE E.;GENTILE E.;PLANTAMURA P.;ROSELLI T.;ROSSANO V.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
1720-898X
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social