Dashboard per il monitoraggio delle attività in ambienti di e-learning

Abstract

Nei processi di formazione a distanza il monitoraggio delle attività è fondamentale sia per gli studenti che per i docenti ai fini della valutazione formativa. E' indispensabile, quindi, predisporre strumenti che, partendo dai dati raccolti dalle piattaforme di e-learning, possano aiutare nel processo decisionale il docente e stimolare la conoscenza di sé e l’autovalutazione dello studente. Tali strumenti, comunemente chiamati dashboard, per essere funzionali agli obiettivi valutativi devono rispondere a specifici principi di progettazione. Partendo dai principi definiti in letteratura, il contributo descrive due dashboard realizzate per la piattaforma Moodle che forniscono una rappresentazione chiara agli attori coinvolti dell'evoluzione del processo formativo.


Tutti gli autori

  • PESARE E.;GENTILE E.;PLANTAMURA P.;ROSELLI T.;ROSSANO V.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2016

ISSN

1720-898X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile