Cultural Heritage territoriale e musei d'impresa. Le risorse "place-specific" verso il bisogno di autenticità.

Abstract

Le innovazioni di marketing dell’ultimo decennio portano alla rilettura di alcuni fenomeni, come quello della comunicazione d’impresa da parte dei musei ed archivi d’impresa, che si fanno portavoce di un brand e del sistema valoriale della marca, trasmettendone, così, identità, contenuti, valori. Presupponendo che il vantaggio competitivo del patrimonio culturale italiano è dato dalla stretta relazione con il contesto territoriale, ben si comprende il ruolo cruciale che i musei d’impresa hanno nel comunicare non solo i valori legati ad un brand, ma anche l’intero sistema di riferimento territoriale grazie al quale si sono potute sviluppare imprese anche in termini di longevità. Tutto ciò prevede delle implicazioni nell’uso delle risorse “place-specific” come elementi di valorizzazione del patrimonio culturale locale e come risposta ad una delle esigenze del nuovo consumatore post-moderno, quella che risponde al bisogno di autentico e memorabile.


Autore Pugliese

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  • DI VITTORIO A.

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2014

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