Cosa serve agli insegnanti per ben valutare
Abstract
Nell’ambito delle attuali riforme in campo scolastico, una rinnovata attenzione è stata posta sugli aspetti di ciò che si insegna, di ciò che si apprende e di come lo si valuta in modo innovativo al fine di promuovere l’apprendimento degli studenti. Gli orientamenti politici e gli indirizzi di ricerca più recenti, a livello nazionale e internazionale, ribadiscono la necessità per gli insegnanti di acquisire e sviluppare competenze tali da garantire un sistema di valutazione di qualità e, al contempo il monitoraggio e la promozione dell’apprendimento. In realtà, diverse ricerche al riguardo hanno già dimostrato come gli insegnanti tendano a non usare i dati e le informazioni acquisite attraverso la valutazione (specie se su larga scala) per il loro decision-making all’interno della classe. Il presente articolo si colloca nell’ambito delle indagini sulla teacher assessment literacy. Nel riportare l’evoluzione di questo concetto prova a individuarne le principali componenti affiancando all’analisi della letteratura gli esiti di un’indagine esplorativa sul campo.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
PASTORE S.M.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2017
ISSN
1825-7321
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social