Cosa serve agli insegnanti per ben valutare

Abstract

Nell’ambito delle attuali riforme in campo scolastico, una rinnovata attenzione è stata posta sugli aspetti di ciò che si insegna, di ciò che si apprende e di come lo si valuta in modo innovativo al fine di promuovere l’apprendimento degli studenti. Gli orientamenti politici e gli indirizzi di ricerca più recenti, a livello nazionale e internazionale, ribadiscono la necessità per gli insegnanti di acquisire e sviluppare competenze tali da garantire un sistema di valutazione di qualità e, al contempo il monitoraggio e la promozione dell’apprendimento. In realtà, diverse ricerche al riguardo hanno già dimostrato come gli insegnanti tendano a non usare i dati e le informazioni acquisite attraverso la valutazione (specie se su larga scala) per il loro decision-making all’interno della classe. Il presente articolo si colloca nell’ambito delle indagini sulla teacher assessment literacy. Nel riportare l’evoluzione di questo concetto prova a individuarne le principali componenti affiancando all’analisi della letteratura gli esiti di un’indagine esplorativa sul campo.


Tutti gli autori

  • PASTORE S.M.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2017

ISSN

1825-7321

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile