A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili
Abstract
Il compito formativo ed educativo della scuola si fa quanto mai urgente – tanto che da più parti si parla di “emergenza educativa” – in ragione di una società contemporanea in costante cambiamento, “liquida” in cui i giovani hanno necessità di punti di riferimento, di adulti che li aiutino a costruirsi in modo critico, chiavi interpretative della realtà. Gli adolescenti reclamano adulti autentici e coerenti, capaci di ascoltarli e sostenerli, di dare regole e farle rispettare, rispettandole a loro volta. In un contesto mutevole come quello attuale, sempre più numerose e frequenti sono le scelte da effettuare sia sul piano personale, che lavorativo. Sono richiesti risultati, flessibilità, creatività, immediatezza, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono modalità nuove di apprendimento, lavoro e relazione. Indagini internazionali e nazionali descrivono un sistema scolastico italiano che non sembra preparare adeguatamente gli studenti a usare quanto appreso per far fronte ai problemi della vita quotidiana. Sono in questione le conoscenze possedute dai ragazzi e il modo in cui le utilizzano.
Anno di pubblicazione
2014
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-6194-236-3
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social