A ciascuno la sua musica. L’effetto della notorietà della musica di sottofondo sul comportamento d’acquisto nei punti vendita
Abstract
La musica di sottofondo è una componente dell’atmosfera di primaria importanza, in quanto influenza gli stati d’animo dei consumatori, condiziona le attitudini nei confronti dei punti vendita e determina alcuni comportamenti d’acquisto. Il presente lavoro analizza in che modo la musica di sottofondo influisce sul consumatore, tenendo conto in particolare della notorietà del brano musicale e dello stile di shopping. Nell’articolo si dimostra come non sempre optare per brani famosi come le hit del momento o gli evergreen sia la scelta giusta. I consumatori che necessitano di maggiore calma e rilassatezza preferiscono la musica non famosa per lo svolgimento degli acquisti. Al contrario, i consumatori serali preferiscono i brani famosi: anche in questo caso la motivazione risiede nello stile d’acquisto, più frenetico e ritmato nelle fasce serali.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
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PALUMBO A.;PETRUZZELLIS L.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2015
ISSN
1826-7386
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
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