“Star bene a scuola”: maestri compresi

Abstract

Anche la ricerca didattica comincia oggi a interrogarsi sul disagio inespresso degli insegnanti, già indagato da studi di marca psico-sociologica. Fra le vie di superamento c'è lo spazio autobiografico del racconto, laddove il malessere trova possibilità di svelamento ed elaborazione attraverso una messa in parola che illumini all'insegnante il senso del "fare scuola", oggi certamente più complesso di ieri. Insegnare stanca. Ma se fino a ieri era quasi un tabù parlarne, ora, finalmente, la cortina del silenzio si è rotta. Al disagio invisibile dei maestri, che talvolta arriva ad assumere le forme del vero e proprio burnout, la ricerca didattica comincia a dare voce. Perché il disagio esiste non solo dalla parte del banco, ma anche dalla parte della cattedra.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • PERLA L.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2010

ISSN

0036-9888

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile