INTERVENTI DI RETROFITTING NELLE SCUOLE AUDIT ENERGETICO INTEGRATO
Abstract
L’articolo descrive un lavoro di ricerca, che ITC-CNR, ENEA-UTEE, DES (Diagnostic Engineering Solution) - spin off del Politecnico di Bari e Comune di Bari, stanno portando avanti al fine didefinire un metodo di indagine ottimizzato ed integrato sia per la valutazione dei deficit energetici e di comfort dell’edificio scolastico che per l’individuazione di soluzioni progettuali ad hoc. Il metodo proposto in questa sede si basa su un approccio olistico-sistemico, con validazione sperimentale, che ai metodi tradizionali di indagine strumentale in situ integra un metodo del tipo “post occupancy evaluation” con il coinvolgimento degli utenti e la loro valutazione soggettiva delle condizioni di comfort (scala ASHARAE) durante l’uso effettivo dell’edificio. Gli interventi ipotizzati sono stati del tipo step by step, per l’individuazione di benchmarks di miglioramento minimo, in funzione dell’ottimizzazione delle risorse – scarse - a disposizione.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Lassandro P , Tundo A , Galietti U
Titolo volume/Rivista
RECUPERO E CONSERVAZIONE
Anno di pubblicazione
2014
ISSN
2283-7558
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social