Iconicità e riedizioni: incontri sulla superficie delle cose.Iconicity and reproductions: encounters on the surfaces of objects

Abstract

Il testo indaga gli aspetti significativi del design italiano degli ultimi dieci anni, attraverso la categoria dell'iconicità. Una testimoninaza del valore iconico degli oggetti del design è fornita dal recente fenomeno delle riedizioni di pezzi storici dei maestri del ad opera delle maggiori tra le aziende produttrici di oggetti di design. Il fenomeno riguarda in particolare i prodotti d'arredo. Se ne indagano le cause e se ne colgono gli aspetti significativi per il design contemporaneo. La seconda parte invece costruisce una raccolta inconografica degli oggetti del design sempre negli ultimi dieci anni. Attraverso una loro catalogazione emerge il superamento della dimensione esclusiva del design legata ai maestri. Gli elementi significativi che accomunano oggetti così diversi sembrano essere rappresentati da due categorie-chiave: superficie e senso del piacere.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • CARULLO R , Paris S

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile