Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura
Abstract
Accogliendo l’ipotesi di una letteratura per l’infanzia come strumento di “orientamento al futuro”, il volume raccoglie riflessioni e spunti interessanti su temi e problemi rilevanti nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi e approfondisce, in modo particolare, il rapporto tra letteratura e formazione, a partire dall’analisi della valenza pedagogica della lettura e della sua influenza sull’evoluzione del processo di apprendimento e di crescita. I libri possono essere “contenitori” dai quali trarre informazioni che i bambini, da soli, non sarebbero in grado di procurarsi e che sono loro indispensabili per diventare grandi: le storie sono chiavi di lettura indispensabili per comprendere meglio la realtà e per accedere alla conoscenza del mondo. Centrale, dunque, il valore formativo della narrazione.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
B. De Serio , R. Caso
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2013
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social