Viaggiare tra le storie. Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura

Abstract

Accogliendo l’ipotesi di una letteratura per l’infanzia come strumento di “orientamento al futuro”, il volume raccoglie riflessioni e spunti interessanti su temi e problemi rilevanti nell’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi e approfondisce, in modo particolare, il rapporto tra letteratura e formazione, a partire dall’analisi della valenza pedagogica della lettura e della sua influenza sull’evoluzione del processo di apprendimento e di crescita. I libri possono essere “contenitori” dai quali trarre informazioni che i bambini, da soli, non sarebbero in grado di procurarsi e che sono loro indispensabili per diventare grandi: le storie sono chiavi di lettura indispensabili per comprendere meglio la realtà e per accedere alla conoscenza del mondo. Centrale, dunque, il valore formativo della narrazione.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • B. De Serio , R. Caso

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile