STRATEGIE DI PREZZO E PROFITTABILITÀ NEL MERCATO DEGLI OLI EXTRA-VERGINE DI OLIVA: UN MODELLO DI ANALISI ATTRAVERSO GLI SCANNER DATA

Abstract

Il lavoro propone un'analisi quantitativa del mercato degli oli extravergini di oliva finalizzata a studiare la concorrenza intra-settoriale e analizzare la profittabilità delle strategie di prezzo per le diverse tipologie aziendali: piccoli produttori, grandi produttori nazionali, produttori internazionali e private label. L'analisi si concentra sugli scambi all'interno della grande distribuzione organizzata (GDO) che rappresenta il primo canale di distribuzione degli oli extravergini di oliva a livello nazionale. Lo studio fa riferimento alla teoria dell'organizzazione industriale e, attraverso la stima della domanda, perviene alla misurazione dei price cost margins. I risultati più rilevanti riguardano le preoccupazioni per i produttori minori rispetto alle private label e ai grandi gruppi nazionali e internazionali nell'ipotesi di un'ulteriore flessione dei prezzi degli oli extra vergine di oliva.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Stasi A. , Diotallevi F. , Marchini A.

Titolo volume/Rivista

RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

0035-6190

ISBN

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