Saggezza formativa e competenze emergenti:la funzione orientativa del docente

Abstract

Tagore affermava che le lezioni sono come "grandine che cade sui fiori" se prive di riflessività da parte del docente e di compartecipazione da parte dello studente. è proprio nel poeta che la Nussbaum riconosce un punto di riferimento storico-pedagogico importante per far fronte a qualla che lei stessa chiama "crisi silenziosa della formazione". Una formazione spesso troppo assoggettata alle regole del mercato e che dimentica la funzione emancipativa che le è propria, come Freire ha dimostrato attraverso la sua "pedagogia degli oppressi". Evidente, allora, il ruolo cruciale e complesso del docente che, insieme al compito di promuovere sapere e competenze diviene "mediatore d'orientamento", per una formazione disciplinare tesa a raggiungere finalità di "buona cittadinanza" e "buon lavoro" (Gardner).


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • D. Dato

Titolo volume/Rivista

METIS


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

2240-9580

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile