RIPENSARE L’EPISTEMOLOGIA DELL’IMPRESA. RAZIONALITÀ INDEBOLITA, POTERE, QUADRO ISTITUZIONALE
Abstract
Le riflessioni riportate nel lavoro conducono, attraverso la riscoperta di una matrice di conoscenze che fa ampio riferimento alle scienze sociali, ad una rilettura del fenomeno imprenditoriale che si pone come alternativa alla visione dell’impresa come institution, nettamente prevalente nella letteratura manageriale nazionale e internazionale. La rilettura proposta paga un tributo al paradigma dominante, in termini di minor capacità di rassicurazione dei decisori che, mai come nelle scienze sociali, manifestano una predisposizione per l’effetto placebo procurato da modelli teorici che, seppure inadeguati a fornire previsioni affidabili, proponendosi convintamente come idonei allo scopo, finiscono per riscuotere apparenti successi. Ripensare l’epistemologia dell’impresa, dunque, implica un viaggio di allontanamento da una serie di ‘approdi’ sicuri che, riferendosi ad archetipi di razionalità forte (soggettiva e sistemica) inducono solidi e confortanti modelli di spiegazione (causali o funzionali) delle problematiche d’impresa. Un simile percorso conduce il lettore verso opzioni maggiormente coerenti con la complessità e l’indeterminatezza tipiche dell’oggetto di studio delle scienze sociali.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Mastroberardino P. , Calabrese G.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2013
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social