Orientarse para la formación y el trabajo: balance de competencias y servicios para la empleabilidad en la Universidad de Foggia Orientare tra formazione e lavoro: bilancio di competenze e servizi di placement all’Universitá di Foggia

Abstract

Le caratteristiche della società contemporanea e i più recenti documenti nazionali e internazionali dimostrano come l’orientamento è un processo dall’alto valore formativo e va inteso come processo integrato “lifelong” e “lifewide”. Le istituzioni formative hanno un ruolo di primo piano nel promuovere azioni di orientamento e in particolare l’università. A partire da tali presupposti il “Laboratorio di Bilancio delle Competenze” di Foggia (Italy) progetta e realizza servizi volti a promuovere career management skills con un’attenzione alla persona e al cittadino oltre che al futuro lavoratore. The features of contemporary society and the latest national and international documents demonstrate that the guidance is not only a very important educational process but also that we need to consider it as an integrated process both “lifelong” and “life wide”. The educational institutions, and first of all universities, have a primary role in promoting guidance actions. From these assumptions, the “Laboratorio di Balancio delle Competenze” of University of Foggia (Italy) designs and implements services to promote career management skills, all of this looking after to the dimension of the “person” and to the education of the “citizen” well as to the building of the future “worker”.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Loiodice I. , Dato D. , Cardone S.

Titolo volume/Rivista

PRÁXIS EDUCACIONAL


Anno di pubblicazione

2016

ISSN

2178-2679

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile