Orientarse para la formación y el trabajo: balance de competencias y servicios para la empleabilidad en la Universidad de Foggia Orientare tra formazione e lavoro: bilancio di competenze e servizi di placement all’Universitá di Foggia
Abstract
Le caratteristiche della società contemporanea e i più recenti documenti nazionali e internazionali dimostrano come l’orientamento è un processo dall’alto valore formativo e va inteso come processo integrato “lifelong” e “lifewide”. Le istituzioni formative hanno un ruolo di primo piano nel promuovere azioni di orientamento e in particolare l’università. A partire da tali presupposti il “Laboratorio di Bilancio delle Competenze” di Foggia (Italy) progetta e realizza servizi volti a promuovere career management skills con un’attenzione alla persona e al cittadino oltre che al futuro lavoratore. The features of contemporary society and the latest national and international documents demonstrate that the guidance is not only a very important educational process but also that we need to consider it as an integrated process both “lifelong” and “life wide”. The educational institutions, and first of all universities, have a primary role in promoting guidance actions. From these assumptions, the “Laboratorio di Balancio delle Competenze” of University of Foggia (Italy) designs and implements services to promote career management skills, all of this looking after to the dimension of the “person” and to the education of the “citizen” well as to the building of the future “worker”.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Loiodice I. , Dato D. , Cardone S.
Titolo volume/Rivista
PRÁXIS EDUCACIONAL
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
2178-2679
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social