LUOGHI E TEMPI D’INFANZIA. per una pedagogIa dei diritti LUGARES Y TIEMPOS DE LA INFANCIA. para una pedagogía de Los derechos

Abstract

L’infanzia vive una condizione di perdurante contraddittorietà, muovendosi alternativamente tra esaltazione ed emarginazione, tra protezione e discriminazione, tra tutela dei diritti e violazione degli stessi. Tutto questo rende urgente una riflessione sulla centralità dell’impegno accademico e dei percorsi educativi di tutela della prima età realizzati dalle università, in collaborazione con le istituzioni del territorio. Il volume, che è il risultato delle attività avviate dall’ateneo di Foggia, alcune delle quali in partenariato con l’ateneo di Barcellona, intende focalizzare l’attenzione sulla dimensione comunitaria nella costruzione di un modello di pedagogia dei diritti. Rispettare l’infanzia e i suoi processi di crescita significa agevolare il suo bisogno di ricerca e di scoperta, all’interno di ambienti di vita “a misura” di bambino/a.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Loiodice I. , De Serio B.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2016

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile