LUOGHI E TEMPI D’INFANZIA. per una pedagogIa dei diritti LUGARES Y TIEMPOS DE LA INFANCIA. para una pedagogía de Los derechos
Abstract
L’infanzia vive una condizione di perdurante contraddittorietà, muovendosi alternativamente tra esaltazione ed emarginazione, tra protezione e discriminazione, tra tutela dei diritti e violazione degli stessi. Tutto questo rende urgente una riflessione sulla centralità dell’impegno accademico e dei percorsi educativi di tutela della prima età realizzati dalle università, in collaborazione con le istituzioni del territorio. Il volume, che è il risultato delle attività avviate dall’ateneo di Foggia, alcune delle quali in partenariato con l’ateneo di Barcellona, intende focalizzare l’attenzione sulla dimensione comunitaria nella costruzione di un modello di pedagogia dei diritti. Rispettare l’infanzia e i suoi processi di crescita significa agevolare il suo bisogno di ricerca e di scoperta, all’interno di ambienti di vita “a misura” di bambino/a.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Loiodice I. , De Serio B.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social