L’educazione alla pace tra generi e generazioni. Il pensiero di Maria Montessori
Abstract
L'articolo descrive la valenza formativa dell’educazione cosmica di Maria Montessori a partire dall’analisi della sua visione ecologica del mondo, che implica e al tempo stesso consente un processo di liberazione delle capacità individuali nonché un’autonoma espansione delle potenzialità di crescita del soggetto e una conquista interiore di libertà. Concetti che hanno sempre caratterizzato il suo pensiero - medico e pedagogico - e che hanno guidato l’armonico passaggio dagli anni della sua militanza politica per la tutela dei diritti delle donne a quelli del suo impegno scientifico a favore del recupero dell’infanzia emarginata. Su questi due aspetti si concentra il presente lavoro, che vede nell’emancipazione della donna e nella rigenerazione sociale dell’infanzia avviate dalla Montessori il principale strumento per promuovere e realizzare un’educazione alla pace.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
De Serio B.
Titolo volume/Rivista
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
1973-7181
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social