L'insegnamento delle competenze motorie. Aspetti metodologici e modelli della valutazione.

Abstract

Il capitolo presenta alcuni aspetti epistemologici che denotano l'insegnamento attuale dell'educazione fisica nella scuola ed analizza i fattori interdipendenti che costituiscono la competenza motoria. Il contributo evidenzia la necessità di adottare stili d'insegnamento differenti, al fine di poter mobilitare e sviluppare abilità, conoscenze, motivazioni ed attitudini, sulla base delle capacità dell'allievo. La proposta di contenuti e modalità organizzative attraverso stili d'insegnamento differenti e differenziati, assicurano l'apprendimento di competenze motorie , coinvolgendo la persona non solo sul piano motorio e pratico ma anche psicologico e sociale.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • D.Colella

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile