L'educazione come aiuto alla vita. L'antinomia autorità-libertà nella pedagogia di Maria Montessori
Abstract
Il contributo analizza le finalità del metodo Montessori e la sua capacità di avviare un ripensamento dell’antinomia “autorità-libertà”, da sempre alla base della riflessione pedagogica, in quanto capace di conferire centralità ad un principio fondamentale del processo educativo, contenuto nella radice stessa del verbo “educare”: la crescita di un soggetto presuppone la presenza di un maestro che si prenda cura del suo bisogno di autonomia, conferendogli una direzione e predisponendo un contesto formativo in grado di capitalizzare la sua libertà di scelta e di trasformare l’autorità del maestro, che spesso costituisce un ostacolo nel processo di autonomizzazione, in autorevolezza, che significa guida e sostegno emotivo.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Barbara De Serio
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2013
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social