Il metodo Montessori e le Case dei Bambini. Un modello educativo per liberare l’infanzia e avviarla alla conquista dell’indipendenza

Abstract

Il contributo approfondisce i principi alla base del metodo Montessori e analizza le sue ricadute pedagogiche nella storia dell’educazione nazionale e internazionale. In modo particolare si ripercorre la storia dell’istituzione delle Case dei Bambini, che rappresentano ancora una proposta didattica ampiamente diffusa e condivisa in Italia e all’estero e che tuttora vengono annoverate tra i modelli di scuola più efficaci in ambito nazionale e internazionale.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • B. De Serio

Titolo volume/Rivista

TABANQUE (PALENCIA)


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

0214-7742

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile