Costruire storie. Letture creative a scuola

Abstract

Non è sufficiente insegnare a pensare. Occorre, piuttosto, insegnare a pensare criticamente. Obiettivo fondamentale dell’insegnamento scolastico è lo sviluppo della componente riflessiva nell’educazione, che richiede l’utilizzo di pratiche pedagogiche e strategie didattiche specificamente orientate a formare menti critiche e capaci di costruire creativamente il proprio pensiero. Se efficacemente sostenuto sin dall’infanzia e opportunamente stimolato da contesti di apprendimento e pratiche scolastiche cognitivamente motivanti ed emotivamente coinvolgenti il pensiero creativo aiuta il bambino a liberarsi della rigidità intellettuale che ostacola la sua libertà di azione e che non gli consente di imparare a scegliere autonomamente. Dubbio e sfida sono, dunque, le parole chiave alla base di un modello di scuola più flessibile, capace di motivare l’apprendimento e di guidare il bambino ad acquisire un pensiero previsionale che fonda sulla creatività la meta di ogni processo di conoscenza. Una scuola che intende farsi promotrice di strumenti di riflessione pedagogica e di progettazione didattica specificamente pensati per capitalizzare le risorse dell’infanzia - a partire dalla naturale tendenza alla scoperta - e per costruire percorsi di apprendimento più efficaci e più adatti al suo processo di crescita. Il volume, che racchiude i contributi di soggetti che a vario titolo si occupano di formazione - dall’ambito scolastico all’Università - intende approfondire la valenza educativa dei percorsi di educazione alla creatività e di promozione della lettura critica e riflessiva - individuale e collettiva - oggi quanto mai indispensabili per sviluppare nell’infanzia un vivere più alto.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • De Serio B.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile