Azione etica e istituzionalizzazione morale nella visione situazionista dell’impresa. La strategia di Banca Popolare Etica
Abstract
Il tema dell’etica ciclicamente riconquista il centro del palcoscenico nel dibattito sulla governance delle imprese, sulle ragioni dell’esistenza di queste e sulle loro finalità. Obiettivo del presente contributo è rileggere le problematiche di Business Ethics in una cornice ‘situazionista’ dell’impresa. Si propone così una visione processuale e dialettica del rapporto tra etica e morale nell’agire imprenditoriale che, pur non trascurando gli effetti dell’istituzionalizzazione pro tempore di regole morali - e dunque di un’etica d’impresa - non ne fa derivare la scomparsa della libertà individuale e del potere di agire eticamente - rivalutando la presenza di un’etica nell’impresa. La riflessione teorica è impiegata per rileggere la strategia di Banca Popolare Etica (BpE), unica impresa operante nel sistema finanziario italiano secondo logiche di finanza etica, attraverso due casi concreti di processi decisionali del CdA della Banca.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
G. Calabrese , M. Bertipaglia , D. Morriello
Titolo volume/Rivista
SINERGIE
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
0393-5108
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social