Wine web words: come i blogger comunicano i vini. Un confronto tra vino autoctono e vino internazionale.

Abstract

Obiettivi. Il paper si prefigge l’obiettivo di indagare e confrontare la web communication di due differenti categorie di vino (un vino autoctono - rappresentativo del patrimonio culturale del territorio di origine - ed uno globale), valutando il gap nella comunicazione dei wine blogger. Metodologia. Gli step di lavoro previsti dalla metodologia sono: 1) individuazione dei primi 100 wine blog internazionali; 2) text mining sugli articoli presenti nella homepage di ogni wine blog, al fine di determinare il vino internazionale più menzionato; 3) selezione degli articoli inerenti le due tipologie di produzione vinicola in esame, al fine di approfondirli tramite text mining; 4) valutazione del gap nella web communication dei wine blogger, attraverso un modello all’uopo ideato e testato in precedenti lavori. Risultati. L’analisi condotta risponde all’obiettivo della ricerca di informazioni utili per individuare somiglianze/differenze, ovvero peculiarità nella web communication dei due differenti vini. Limiti della ricerca. Il principale limite del presente lavoro può riscontrarsi nel numero limitato di produzioni vinicole considerate; tuttavia, questo potrà essere superato con un successivo approfondimento dell’analisi, al fine di rafforzare altresì le potenziali ricadute manageriali. Implicazioni pratiche. La metodologia proposta consente di estrarre, dai contenuti inseriti sul Web dai wine blogger, informazioni utili a (re)indirizzare le strategie comunicative delle imprese. Originalità del lavoro. Il lavoro adotta un workflow operativo ed un modello di analisi, potenzialmente adottabili in qualunque settore, in grado di valutare il gap nella web communication.


Tutti gli autori

  • F. cavallo , L. iaia , M. fait , P. scorrano

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile