Web 2.0 meets Learning Content Production: The Experience of Digital School 2.0 Project

Abstract

L’uso delle tecnologie Web 2.0 si è ormai imposto anche negli ambiti aziendali modificandone profondamente sia gli aspetti organizzativi sia le pratiche operative. I cosiddetti “knowledge workers”, ossia i lavoratori che hanno come oggetto principale della loro attività l’informazione - e tra questi possiamo certamente annoverare gli autori e gli editori di supporti digitali per la formazione - sono stati i principali protagonisti di questo cambiamento, adottando fortemente gli strumenti di comunicazione Web 2.0 per le loro attività. Purtroppo tali strumenti, spesso, non sono integrati nei sistemi informativi aziendali causando, nelle organizzazioni, significativi problemi in termini di sicurezza, e in termini di efficienza. In altri lavori di ricerca abbiamo dimostrato che è possibile migliorare l’efficacia delle attività dei “knowledge workers” attraverso l’adozione di una metodologia di modellazione delle loro attività. In questo articolo presentiamo l’adozione della suddetta metodologia al contesto della produzione di Learning Object, con l’obiettivo di progettare un sistema informativo che integrando la collaborazione tra editore ed autori supporti la loro produzione.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • CAPODIECI A. , DEL FIORE G. , MAINETTI L.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile