Scuola e alunni BES: tra buone e cattive tentazioni

Abstract

In questo contributo non entro nello specifico dell’acronimo BES. o della legittimità di alcune difficoltà di apprendimento ad essere accorpate ad esso, né di come, talvolta, le traduzioni letterarie dall’inglese all’italiano e l’importazione selvaggia di definizioni estere non rendano giustizia di un percorso e di un traguardo già consolidato in contesto nazionale che, con una riflessione maggiore, si potevano evitare. Ciò su cui vorrei soffermare il discorso e relativamente all'impatto che questi percorsi normativi hanno avuto sulla scuola, proporre un’analogia circa le reazioni provocate e riflettere sulle azioni che occorre mettere in campo.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • S. Pinnelli

Titolo volume/Rivista

EDUCAZIONE DEMOCRATICA


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

2038-579X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile