ROBOTICA E DIFFICOLTÀ DI LETTURA: L’ESPERIENZA DEL PROGETTO ROBIN*

Abstract

Il contributo espone i risultati di ROBIN, un progetto di ricerca applicata sulle ICT a supporto di percorsi di potenziamento didattico per allievi con dislessia. Il progetto ROBIN è stato finalizzato alla realizzazione di una piattaforma software per l’erogazione di esercizi di supporto all’apprendimento, in grado di fornire una rappresentazione multisensoriale e multimodale del dato, costituendo in tal modo un valido strumento da utilizzare nell’attività didattica, soprattutto in presenza di alunni con difficoltà riconducibili a problematiche di dislessia. La piattaforma software si avvale del supporto di un robot antropomorfo che restituisce feedback allo studente


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • S. Pinnelli , M. Pistoia , G. Borrelli

Titolo volume/Rivista

MEDIA EDUCATION


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

2038-3002

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile