Progettare un sistema di misurazione della performance nelle aziende non profit: finalità e metodologia.

Abstract

L’implementazione di un sistema di misurazione della performance si scontra, nella concreta applicazione, in una logica di attività spesso trascurata nelle aziende non profit. Le motivazioni possono ricondursi ad una maggiore focalizzazione sui fini sociali dell’attività istituzionale, rispetto ai mezzi economici necessari per conseguire tali obiettivi. Tale posizione porta, spesso, le aziende non profit a trascurare la correlazione mezzi-fini, che si rivela, invece, necessaria per il buon funzionamento di qualunque organizzazione. Nel presente lavoro, si dimostra come il sistema di misurazione della performance si inserisce proprio nell’ambito della funzione di programmazione e controllo dell’azienda non profit. Tale ciclo prevede una prima fase di definizione degli obiettivi che l’azienda intende raggiungere, esplicitati in termini di valori attesi ed indicatori di risultato.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • PREITE D.

Titolo volume/Rivista

NON PROFIT


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

1122-9322

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile