Metalinguaggio, comprensione del testo e Prove INVALSI: un’indagine sul campo

Abstract

Il presente lavoro vuole indagare la competenza metalinguistica presente in un campione di alunni della scuola primaria, cercando di elaborare lacorrelazione con la comprensione del testo nel compito di lettura. Le Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica/PVCM e le Prove INVALSI sono stati gli strumenti di esplorazione empirica del tema. L’errore, inteso come indicatore di una sovrapposizione e sostituzione di alcune dimensioni linguistiche, si configura come l’elemento rivelatore della correlazione indagata


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • S. Pinnelli , D. Scardia

Titolo volume/Rivista

L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

1720-996X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile