Lingue con diverso grado di consistenza ortografica

Abstract

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, questa guida presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: - CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE. - PROGRAMMARE E AGIRE. - RIFLETTERE E COMPRENDERE. - ALLEARSI E CONDIVIDERE. IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE: - una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo - una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti - numerosi esempi di caso - approfondimenti dalla ricerca scientifica - le interviste «Alcune domande all’esperto...» - i consigli per la didattica in classe - la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo. L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.


Tutti gli autori

  • Angelelli P. , Marinelli C.V. , Iaia M. , Notarnicola A. , Costabile D. , Judica A. , Zoccolotti P. , Luzzatti C.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2017

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile