Le nuove frontiere della comunicazione economico-finanziaria tra informativa di sostenibilità e integrazione d’informativa

Abstract

Il presente contributo, basandosi sull’assunto che ogni microsistema pro-duttivo che consideri la CSR come fattore di vantaggio competitivo non può prescindere dall’adozione di un sistema di reporting che, nel contribuire alla creazione di sviluppo sostenibile, comunichi in maniera trasparente l’informativa di sostenibilità, intende ripercorrere i recenti orientamenti che a livello internazionale hanno animato il dibattito circa l’allargamento dei confini dell’informativa societaria. In tale prospettiva, il lavoro intende, in prima analisi, soffermarsi su al-cuni aspetti in tema di rapporto tra informativa obbligatoria e volontaria, in-formativa financial e non-financial, in seconda analisi, approfondire, in parti-colare, il tema dell’integrated reporting, nuova frontiera questa della comu-nicazione esterna d’azienda, che coniuga in un processo innovativo, di tipo univoco, i paradigmi del financial reporting con quelli della rendicontazione di sostenibilità.


Tutti gli autori

  • F. Caputo , A. Venturelli

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Anno di pubblicazione

2013

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