La cultura della valutazione e il miglioramento delle scuole

Abstract

Negli ultimi anni un ampio processo di cambiamento ha coinvolto la scuola: in tutti i contesti il bisogno di standard di qualità è diventato rilevante e, con esso, la necessità di definire un efficace processo valutativo, processo che corre parallelo a quello del curricolo per competenze, mirato alla predisposizione di ambienti di apprendimento significativi per il successo formativo di ciascun allievo. Il presente volume costituisce un contributo a tale complessa problematica per più di una ragione: esso affronta le questioni rilevanti della progettazione e della valutazione per competenze, proponendo la valutazione come processo che genera comprensione profonda e incide sugli apprendimenti; valorizza e ripropone un modello di scuola intesa come comunità di apprendimento aperta al sociale, nella quale si mettono in atto azioni di miglioramento grazie al confronto e alla diffusione di buone pratiche; coniuga le questioni metodologiche e organizzative con quelle disciplinari, mostrando come la storia delle ricerche nei diversi ambiti sia una risorsa per la creazione di ambienti di apprendimento significativi, superando la contrapposizione tra competenze e cultura.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Ellerani P.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile