L'intercultura come progetto pedagogico

Abstract

Il volume rappresenta l’ontologia dell’intercultura pedagogica, definendone complessità e raggiunta maturità. L’intercultura emerge infatti dalla metamorfosi culturale del post-moderno e della globalizzazione come uno stato della pedagogia che assume una nuova origine, delineandosi modello che non nasce a caso, risultato di spinte e ricostruzioni, in grado di offrire una direzione all’attuale comunità di destino della specie umana. L’intercultura propone oggi una nuova narrazione dell’umano planetario, inter-dipendente, inter-culturale, inter-connesso: un essere multiappartenente e consapevole dell’alterità come della diversità, che si riappropria dello sviluppo umano come fine coltivandone la crescita nell’estensione di tutta la vita, generativo e creativo, costante promozione di glocalità sociale-culturale-economica-tecnologica – che guarda al pianeta come casa comune, stato nascente di un neo-umanesimo interculturale. Appare emergente la formazione di una nuova forma mentis post-etnocentrica, dialogica, aperta all’ascolto e all’incontro, destrutturata rispetto ai pregiudizi, rivolta al meticciamento visto come una risorsa, dove benessere, bellezza, umanità e saggezza vengono da essa guidate. Emerge con forza la necessità di una ri-mappatura delle opportunità formative, quella rivisitazione del welfare verso lo stato nascente di learnfare che delinea il dispiegamento di dispositivi plurali e personalizzati – per lo sviluppo umano – dove si fa storia l’uguaglianza delle opportunità in modo ampio, ed integrante diversi principi di giustizia. L’intercultura nel suo essere e farsi “tramite”, si connota per essere intrinsecamente e naturalmente pedagogica, in quanto l’“inter” ne definisce un divenire necessario, piuttosto che un’esistente situazione di fatto e in ciò richiama e richiede dispositivi di riconoscimento, dialogici e di scambio, considera e predispone gli spazi dell’incontro, è razionalmente relazionale e quindi, nel suo esistere “interdisciplinare”, è cambiamento e trasformazione, divenendo necessariamente progetto.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Ellerani P.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2014

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile