L'evoluzione della misurazione delle performance nella distribuzione di spettacoli teatrali: il caso Teatro Pubblico Pugliese.

Abstract

La progressiva riduzione delle risorse economiche pubbliche disponibili per gli investimenti in cultura e il necessario ripensamento delle politiche di welfare hanno orientato l’attenzione degli studi aziendali verso le istituzioni culturali e, in particolare, verso le aziende dello spettacolo dal vivo. Un sistema di misurazione delle performance adeguato garantisce nel tempo il mantenimento di condizioni di economicità per aziende, quali quelle teatrali, in cui la realizzazione di fenomeni aggregativi rappresenta un importante fattore di vantaggio competitivo. Il presente contributo si focalizza, pertanto, sul caso aziendale di un network regionale tra teatri pubblici la cui analisi degli strumenti di accountability viene messa in relazione con le specificità di un modello di governance e con le connesse esigenze informative dei differenti stakeholder presenti.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • A. Venturelli

Titolo volume/Rivista

ECONOMIA AZIENDALE ONLINE


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

2038-5498

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile