Il problema dell’immagine nei primi trattati sulla pittura in Cina. Il “Paesaggio vero” e gli inganni del naturalismo
Abstract
Il saggio analizza le prime produzioni della trattatistica sulla pittura di paesaggio in Cina (quinto-nono secolo d.C.), rilevando le influenze dottrinali taoiste e buddhiste e le differenze con il concetto occidentale moderno di naturalismo. Il tema del "paesaggio vero" (zhenjing), fondato sulla "trasmissione del qi", si mostra nelle fonti come una realtà ben lontana dal tema della verosimiglianza esteriore.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
M. Paolillo
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2010
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social