Il metalinguaggio in età scolare: l’applicazione delle prove PVCM in un’indagine sul campo

Abstract

Le persone nelle interazioni comunicative utilizzano espressioni idiomatiche complesse che si riferiscono a concetti astratti e a stati mentali specifici. Il contributo espone i risultati di un’indagine sul campo condotta con studenti di scuola primaria nell’a.s. 2011-2012, che ha previsto il ricorso alle Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica (PVCM), al fine di valutare il livello di competenza metalinguistica e di padronanza delle espressioni idiomatiche in rapporto all’età.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • S. Pinnelli , C. Caterino

Titolo volume/Rivista

L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

1720-996X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile