I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico a supporto dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia
Abstract
Inscrivendosi entro una cornice concettuale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, si propone che lo sviluppo del rapporto scuola/fruitori sia un processo sociale culturalmente mediato. Promuoverlo implica confrontarsi con le domande dei fruitori e con i modelli simbolici che le sostanziano. Entro questa premessa, la ricerca presentata – una mappatura dei modelli di significazione del servizio scolastico delle famiglie degli studenti di un campione nazionale di scuole italiane - risponde ad una duplice funzione: come sistema di indagine e conoscenza, essa è volta all’individuazione ed alla elaborazione dei codici di significato in rapporto ai quali i genitori regolano il proprio rapporto con l’ambiente scolastico; come congegno psicologico clinico strettamente connesso all’intervento, essa mira a fornire competenze alle scuole in termini di criteri per interpretare i modelli di rapporto proposti dalle famiglie.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Venuleo C. , Guidi M. , Salvatore S.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social