Educazione alla convivenza e pluralismo religioso. Modelli a confronto. Spunti metodologici
Abstract
Il presente contributo intende offrire alcune indicazioni, storiche e metodologiche, riguardanti i principali modelli che storicamente sono stati realizzati nell’intento di affrontare le problematiche nascenti dal pluralismo identitario (etnico, culturale e religioso) che connota le società contemporanee, segnatamente in connessione ai fenomeni immigratori. A livello storico, è evidenziato il nesso tra esperienza coloniale di alcuni Paesi e approccio alle tematiche della convivenza tra identità diverse; a livello metodologico, è riproposta la lezione maritainiana come metodologia in grado di coniugare il necessario rispetto di alcuni valori e diritti universali con l’elevato tasso di pluralismo caratterizzante gli odierni contesti sociali e giuridici. Infine, per quanto concerne il pluralismo religioso, viene evidenziato il ruolo appartenente alla scola, quale ambito educativo specificamente vocato all’educazione alla convivenza tra identità diverse.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
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Turchi V.
Titolo volume/Rivista
QUADERNI DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
2284-2810
ISBN
Non Disponibile
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