Dalla sociologia dell'opinione piubblica alla mediologia della doxasfera

Abstract

Dopo le teorie classiche sull'opinione pubblica di Habermas e Noelle-Neumann e l'affermazione dei sondaggi durante gli ultimi decenni, è necessario un nuovo atteggiamento di ricerca, basato sull'intuizione di Bourdieu che “lo stato dell'opinione, in un determinato momento, è un sistema di forze e di tensioni”. Il saggio accoglie la visione dell'opinione pubblica come uno stato permanente di conflitto tra quattro ambiti attoriali: i decisori, i media, i gruppi di interesse e di pressione e le moltitudini. L'importanza e l'autorità crescenti dei media, allo stesso tempo attori e campo di battaglia per gli altri attori, ridefiniscono i conflitti di opinione contemporanei: la doxasfera vive in un nuovo regime di cambiamento anche per la gigantesca diffusione dei social media e di internet. È questa la ragione principale per andare al di là della visione unicamente sociologica dell'opinione pubblica, tratteggiando un modello mediologico per la ricerca teorica e operativa.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • S. Cristante

Titolo volume/Rivista

REDES.COM


Anno di pubblicazione

2014

ISSN

1696-2079

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile