AGGREGAZIONE E INNOVAZIONE: UN MODELLO DI GOVERNANCE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE VITIVINICOLE

Abstract

Obiettivo. Il presente lavoro si propone di osservare il ruolo delle relazioni tra la proprietà e l’impresa vitivinicola di tipo cooperativo, con l’obiettivo di definire il contributo allo sviluppo ed alla competitività della stessa impresa in un’ottica customer centered. Metodologia. Analisi on desk sui contributi teorici allo studio delle relazioni tra imprese, con particolare attenzione all’approccio sistemico vitale. Case study, utile ad una verifica in profondità del modello di analisi proposto. Risultati e implicazioni manageriali. Lo studio svolto ha consentito di: a) individuare percorsi operativi per le imprese vitivinicole in grado di sostenere la loro competitività, fruendo altresì del contributo del territorio di riferimento; b) definire un modello di analisi delle relazioni di fornitura utile al fine di osservare le potenzialità di sviluppo delle relazioni produttive e commerciali.


Tutti gli autori

  • M. Fait , A.Iazzi

Titolo volume/Rivista

ECONOMIA, AZIENDA E SVILUPPO


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

1971-1964

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile