Nonna Concetta”: una prova di dettato di brano per la valutazione delle abilità ortografiche nella scuola primaria

Abstract

Una nuova prova di competenza ortografica è stata standardizzata su un campione di 318 bambini frequentanti dalla prima alla quinta primaria. La prova è un dettato di brano, che include parole regolari e parole a trascrizione potenzialmente ambigua, consentendo la valutazione dell’ef- ficienza della procedura fonologica e lessicale di scrittura. Inoltre sono forniti i dati normativi per l’analisi dell’errore e la valutazione dell’incidenza di errori fonologici e lessicali. La prova è di agile somministrazione ed ha proprietà psicometriche soddisfacenti, rivelandosi un valido strumento di valutazione delle competenze ortografiche. Esempi di utilizzo del test per lo studio dell’acquisi- zione della scrittura e della disortografia evolutiva sono riportati.


Tutti gli autori

  • Marinelli C.V. , Judica A. , Cucciaioni C. , Verni F. , Deidda C. , Notarnicola A. , Iaia M. , Angelelli P.

Titolo volume/Rivista

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO


Anno di pubblicazione

2016

ISSN

1824-078X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

0

Ultimo Aggiornamento Citazioni

29/04/2018


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile