Strategie e strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari pugliesi: Reti di impresa e politiche di intervento regionale.


Titolo

Strategie e strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari pugliesi: Reti di impresa e politiche di intervento regionale.

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Capofila/Coordinatore

Libera Università Mediterranea Jean Monnet

Dipartimento/Istituto

Economia e Giurisprudenza


Referente Scientifico

Garzoni Antonello

Data di inizio

2015

Data di fine


Abstract

Il mutamento economico internazionale registrato negli ultimi decenni, l'emergere di nuovi modelli di consumo e l'espansione dei mercati con l'affacciarsi di nuovi protagonisti sulla scena internazionale hanno determinato profonde ripercussioni sulle dinamiche di internazionalizzazione della realtà produttiva pugliese caratterizzata dalla presenza prevalente di PMI. Ciò premesso, la presente idea progettuale di ricerca intende avviare l'analisi delle strategie di internazionalizzazione intraprese dalle PMI pugliesi operanti nel settore agroalimentare, al fine di comprendere gli eventuali i limiti o gli elementi che ne impediscono una concreta attuazione. L'individuazione di tali elementi ostativi consente l'attuazione di due linee di intervento. La prima riguarda la promozione di azioni tese a favorire la condivisione delle conoscenze tra le PMI ai fini dello sviluppo di percorsi di internazionalizzazione che, tramite l'aggregazione in rete, possano consentire il superamento di limiti comuni e l'aumento del livello di competitività sul mercato delle imprese stesse. La seconda, invece, attiene alla fornitura, ai policy makers, di alcune importanti indicazioni utili all'individuazione delle linee guida per l'internazionalizzazione regionale pugliese. Ciò consentirebbe una più puntuale definizione delle politiche di intervento regionale di sostegno alla promozione dell'internazionalizzazione.


Keywords

Salute, benessere e dinamiche socioculturali